COLONSCOPIA VIRTUALE

AREA DEL SITO WWW.CHIRURGIATORACICA.ORG DEL DOTT. MARCELLO COSTA ANGELI  

    Home SALVAMENTO RADIOLOGIA ESAMI EMATOCHIMICI DISCLAIMER GINECOLOGIA OCULISTICA ORTOPEDIA PEDIATRIA 

 

Su
ESAMI RADIOLOGICI
ANGIOTAC
P.E.T.
RADIOLOGIA VIRTUALE
COLONSCOPIA VIRTUALE

 

Noi aderiamo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the Net

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Verifica qui

Colonscopia virtuale 

Attualmente l’applicazione clinica più diffusa e studiata è la colonscopia virtuale che permette la visualizzazione del colon secondo una prospettiva simile a quella del fibroscopio della colonscopia tradizionale.
I risultati ottenuti nella maggior parte delle casistiche mondiali sono promettenti e in futuro si stanno delineando i presupposti affinché la definizione diagnostica della colonscopia virtuale sarà tale da suggerire in futuro l’uso di routine dell’esame nella diagnosi dei tumori del colon-retto al posto della colonscopia virtuale.


I vantaggi della colonscopia virtuale sono molteplici: assenza della sonda nel colon, che spesso risulta dolorosa e mal tollerata dal paziente; infatti per l’esecuzione dell’esame è necessario unicamente il posizionamento di una piccola sonda nell’ampolla rettale per l’insufflazione dell’aria; purtroppo la preparazione all’esame (purganti) è ancora la medesima per le due metodiche.
Altro vantaggio è la possibilità di vedere anche gli altri organi dell’addome quindi di individuare eventuali alterazioni patologiche extracoliche.
I limiti consistono nell’esposizione a radiazioni ionizzanti (nettamente inferiori alle dosi massime consentite dalle attuali direttive europee) e l’impossibilità di asportare i polipi individuati.
Attualmente tuttavia, a causa di casistiche non ancora sufficientemente ampie, le indicazioni alla colonscopia virtuale sono limitate a soggetti con sintomi riconducibili all’apparato digerente, che rifiutano di eseguire una colonscopia tradizionale o con colonscopia incompleta.

Questa pagina e' stata aggiornata l'ultima volta il : 18/02/2014

Su

 

Potete inviare a WebmasterAzienda un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.  Le informazioni assunte da queste pagine devono essere sempre vagliate dal proprio medico curante. Copyright © 2001/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12/13/14 - Azienda
Ultimo aggiornamento in data : 18 febbraio 2014