Set a lume minimo

AREA DEL SITO WWW.CHIRURGIATORACICA.ORG DEL DOTT. MARCELLO COSTA ANGELI
     Home La storia Nel neonato Nella pneumo Disclaimer Pagina principale 1        

Su
Categorie
Il set
Set a lume minimo
Doppio lume

  Questa pagina è stata aggiornata in data :28/02/2011

 Set a lume minimo  

Il kit contiene: 1 bisturi No 11, 1 ago introduttore 16G, 1 siringa da 10 ml, filo guida, 1 dilatatore 14F, 1 catetere pleurico 12F, 1 valvola d’arresto a quattro vie, 1 connettore maschio.

Ne esistono di  diverse marche con caratteristiche pressochè simili. 

bullet

    Sono  utili sopratutto nei versamenti pleurici sierosi 

bullet

    o in casi di Pnx di cui sia possibile prevedere una rapida evoluzione favorevole. 

Hanno il vantaggio di 

bullet

    essere poco traumatici 

bullet

    di non far residuare cicatrici antiestetiche dopo la loro rimozione. 

Hanno lo svantaggio di 

bullet

    occludersi facilmente 

bullet

    poichè il loro diametro è molto piccolo per cui vanno frequentemente incontro sia ad ostruzione del lume da coauguli, 

bullet

    sia a pieghe o torsioni sul loro asse che ne inabilitano la funzione.

Sono costituiti di un ago di inserimento su cui scorre un catetere morbido protetto da una guaina contenitiva sterile. Una volta a dimora l’ago di inserimento e la guida vengono rimossi ed il catetere viene connesso tramite l’interposizione di un rubinetto a tre vie ed una spina di raccordo alla caduta del bottiglione di raccolta.

Punti di attenzione fondamentali di tale sistema sono:

bullet

     Il percorso del catetere ( che deve essere tale tale impedirne flessioni e torsioni occludenti; eventualmente protetto dalla compressione del tronco, nelle posizioni di allettamento, da una generosa imbottitura di garze morbide )

bullet

     Il punto di raccordo del catetere al rubinetto a tre vie, che presenta “ solo “ una connessione ad incastro, per cui i movimenti di trazione possono sfilarlo con estrema facilità. ( ciò il più delle volte è impedito da un fissaggio con filo di sutura ma a volte è necessario agire su questa connessione con l’applicazione di cerotti di tenuta adeguatamente posti )

bullet

    Il raccordo a vite della spina di connessione con la caduta e la spina stessa che vanno sempre assicurate con l’applicazione di cerotti di arresto.

bullet

    Il rubinetto stesso; che se molto utile perchè permette di evitare il clampaggio del catetere ( sarebbe dannoso provocando una deformazione del già piccolo lume del catetere ), può essere fonte di problemi se dimenticato chiuso o se malposizionato in posizione di parziale apertura.

Spesso questi drenaggi a lume minimo vengono usati con connessione ad un sistema aspirativo che ne migliori la funzionalità ( ridotta dal piccolo lume ), per cui più di altri drenaggi devono essere attentamente sorvegliati dal personale di assistenza e dal paziente se si vuole che esplichino correttamente la loro opera. 

bullet

    Nel caso non si è certi di avere la collaborazione fattiva del paziente è meglio optare per altre scelte meno gradevoli ma più sicure.

Su

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica

Aderiamo allo

 standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica


Verifica qui

 

Potete inviare a WebmasterAzienda un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Le informazioni assunte da queste pagine devono essere sempre vagliate dal proprio medico curante. Copyright © 2001/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11 - Azienda Ultimo aggiornamento in data : 22 maggio 2011