L'INFORMATIVA

AREA DEL SITO WWW.CHIRURGIATORACICA.ORG DEL DOTT. MARCELLO COSTA ANGELI
     Home La storia Nel neonato Nella pneumo Disclaimer Pagina principale 1        

Su
LA CLINICA
LA PRATICA
L'ASSISTENZA
CARATTERITICHE
L'INFORMATIVA
LA RIMOZIONE

 L’INFORMATIVA AL PAZIENTE PORTATORE DI DRENAGGIO DEL TORACE

bullet

E’ fondamentale perchè il personale di assistenza non passa che poche ore con il paziente, mentre il drenaggio lo accompagna sempre. 

bullet

Per cui il paziente va erudito sulla necessità del drenaggio e sul suo funzionamento e poi sulle complicazioni possibili onde sia motivato da un lato alla cura del drenaggio stesso e dall’altro a non richiamare inutilmente il personale di assistenza.

bullet

Al paziente va detto :

bullet

 * Il Bottiglione di raccolta non va mai fatto cadere o inclinato pena

bullet

 la rottura del bottiglione se di vetro 

bullet

o al meglio la fuoriuscita del tubo di pescaggio dal livello liquido che ne assicura la funzionalità di valvola unidirezionale.

bullet

 Il risultato di simile evento è sempre rappresentato dall’ingresso di aria nel cavo pleurico ed il collasso polmonare ad esso conseguente è un danno per il paziente ed anche un reale rischio medico.

bullet

 * Deve sempre osservare una postura tale da mantenere il bottiglione al di sotto della altezza dei fianchi

bullet

 * Non deve mai fare scavalcare il proprio corpo al bottiglione ( per cui deve distendersi sul letto accedendovi dal lato in cui è posizionato il bottiglione, e mai viceversa )

bullet

* Non deve mai comprimere il tubo di drenaggio o le connessioni sotto il proprio peso osservando una postura di sonno che preservi dalla occlusione i tubi di drenaggio

bullet

 * Deve sempre richiamare l’attenzione del personale di assistenza ad ogni variazione della funzionalità del sistema di drenaggio

bullet

Deve provvedere alla connessione aspirativa quando prescritto

  Questa pagina è stata aggiornata in data :28/02/2011

Su

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica

Aderiamo allo

 standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica


Verifica qui

 

Potete inviare a WebmasterAzienda un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Le informazioni assunte da queste pagine devono essere sempre vagliate dal proprio medico curante. Copyright © 2001/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11 - Azienda Ultimo aggiornamento in data : 22 maggio 2011