CARATTERITICHE

AREA DEL SITO WWW.CHIRURGIATORACICA.ORG DEL DOTT. MARCELLO COSTA ANGELI
     Home La storia Nel neonato Nella pneumo Disclaimer Pagina principale 1        

Su
LA CLINICA
LA PRATICA
L'ASSISTENZA
CARATTERITICHE
L'INFORMATIVA
LA RIMOZIONE

Il drenaggio toracico a differenza di altre diverse forme di drenaggio è quasi sempre non solo un presidio medico di guarigione ma anche :

una terapia vera della patologia in atto..!!

Per questo motivo non basta conoscere la sua modalità di utilizzo, ma anche perchè si utilizzano, perchè in quella particolare sede, perchè quel tipo specifico e in quel numero, a che fine, perchè con quella modalità prescritta, e quali sono i momenti di attenzione necessari a prevenire i problemi d'uso e di manutenzione.La trattazione di questo presidio medico richiede quindi pazienza e attenzione per seguire tutti i passaggi di  studio che poi solo la pratica e l'esperienza renderà facili.

 

I drenaggi del torace sono < la medicina > del torace, le cui malattie chirurgiche non possono guarire senza il loro uso ma solo con il loro corretto utilizzo.

 LE CARATTERISTICHE DEI DRENAGGI DEL TORACE

Esistono vari tipi di drenaggio che la produzione medicale propone e che è necessario conoscere:

Semplici tubi di materiale plastico di varie dimensioni Tubi plastici mandrinati 

Trocar o trocar/simili  Set a lume minimo

Il kit contiene: 1 bisturi No 11, 1 ago introduttore 16G, 1 siringa da 10 ml, filo guida, 1 dilatatore 14F, 1 catetere pleurico 12F, 1 valvola d’arresto a quattro vie, 1 connettore maschio.  

  La scelta del tipo di drenaggio e della sua dimensione è sempre correlata alla indicazione clinica dell’operatore. Comunque essi siano esistono dei requisiti fondamentali dei drenaggi toracici comuni a tutti i tipi :

bullet

 Materiale biocompatibile, ipoallergico e ben tollerato

bullet

 Consistenza tale da essere non traumatizzante e non decubitante

bullet

 Possibilmente pluriforati a sede apicale e peri apicale

bullet

 Radiologicamente radiopachi

bullet

 Con possibilità di raccordo con altri tubi

bullet

 Possibilmente meglio se trasparenti

bullet

 Eventualmente disponibili anche con doppio lume  

 

Questi kit sono adatti per assistere feriti gravi sul luogo dell’incidente o in pronto soccorso, oppure per il trattamento di condizioni toraciche d’emergenza in reparto. Disponibili in tre diversi formati. I kit contengono: 1 sistema di drenaggio toracico con tubo integrato, 1 siringa da 20 ml con attacco Luer Lock, 1 bisturi No 10, 1 sacchetto per sutura, 1 telino sterile per intervento, 1 catetere da 28FR e 1 trequarti o, in alternativa, un introduttore flessibile.
Questa pagina è stata aggiornata in data :28/02/2011

Su
Categorie
Il set
Set a lume minimo
Doppio lume

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica

Aderiamo allo

 standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica


Verifica qui

 

Potete inviare a WebmasterAzienda un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Le informazioni assunte da queste pagine devono essere sempre vagliate dal proprio medico curante. Copyright © 2001/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11 - Azienda Ultimo aggiornamento in data : 22 maggio 2011